Come Creare PDF non Stampabili

Il programma PDF-XChange Viewer è un’ottima alternativa ai classici programmi professionali per editing di PDF. Se avete la necessità di inoltrare file in PDF a colleghi e amici ma non volete che gli stessi possano stampare il file potete proteggerlo in modo tale da permetterne la lettura ma non la stampa.

Il primo passo da fare è quello di scaricare gratuitamente il programma dal sito. Premete sul tasto DOWNLOAD NOW per avviare il download. Una volta terminata l’operazione cliccate sull’archivio PDFXVwer.zip ed avviate il processo di installazione cliccando sull’eseguibile PDFXVwer.exe. Nella finestra che si aprirà premete Sì / OK e Avanti. Spuntate la voce Accetto i termini del contratto di licenza, premete su Avanti / Installa / Fine. Nel caso non vogliate installare toolbar aggiuntive per il browser ricordatevi di togliere la spunta dalla voce I accept the terms of the Ask.

Avviate il programma, premete Apri e selezionate il documento PDF a cui applicare la protezione. Dal menu File e selezionate la voce Proprietà documento per accedere al pannello di configurazione con le proprietà del documento. Dalla barra laterale selezionate la voce Sicurezza / Metodo di protezione / Password sicurezza. Di nuovo si aprirà una finestra dove dovrete spuntare la voce Richiedi una password per il cambio dei permessi del documento. Inserite una password per bloccare il documento nei campi Password cambio permessi e Conferma cambio password permessi. Confermate il salvataggio premendo OK.

Risulta essere possibile anche personalizzare in dettaglio quali azioni consentire e quali no sul PDF. Per impedire stampa di PDF dal menu Password e permessi impostate il valore Stampa abilitata su Non permesso.All’apertura del file PDF protetto nessuno sarà in grado di stamparne il contenuto. Ovviamente è possibile sbloccare il documento e ripristinare la possibilità di stamparlo e/o modificarlo. Dal menu principale di PDF-XChange Viewer aprite il file e andate in Proprietà documento / Sicurezza. Dal menu Metodo di protezione selezionate Nessuna sicurezza ed inserite la password per sbloccare il documento.