Come Creare una Rete Wireless

Il termine wireless significa ‘senza fili’; dunque una rete wireless è una rete di computer che comunicano tra loro con radiofrequenze o con raggi infrarossi. Esiste il termine ‘wi-fi’, abbreviazione di wireless fidelity, che è il nome commerciale con il quale sono conosciute le rete locali senza fili, detta wlan.

Per creare una di queste reti occorrono dispositivi che integrano un modem router adsl, chiamati modem router WiFi. Bisogna installare le schede sui pc da connettere, seguendo le procedure di installazione hardware e seguendo le istruzioni della scheda. Per effettuare la configurazione, occorre predisporre le basi per la rete, assegnando ad ogni computer un nome univoco, e assegnando tutti i pc allo stesso gruppo di lavoro.

Tutto questo configurando gli indirizzi della scheda di rete wireless. Dopo questo dovremmo dedicarci alla configurazione della rete: nel sistema operativo Windows troviamo un tool automatico per l’installazione della rete wireless. Ora, dopo aver aperto il pannello di controllo, occorre selezionare ‘installazione rete senza fili’;

Avviamo l’applicazione e vedremo comparire una finestra dove si potrà decidere di installare una nuova rete senza fili o semplicemente aggiungere il pc ad una rete senza fili già esistente. Selezioniamo di creare una nuova rete sul primo computer e premiamo il pulsante ‘avanti’. Ora possiamo selezionare il nome della connessione di rete senza fili, e assegnare una chiave di protezione della rete. Possiamo usare una chiave di protezione automatica, oppure selezionarne una.

Ci verrà richiesto se vogliamo utilizzare la tecnologia wep o quella wpa. Quindi premiamo il pulsante ‘avanti’: avendo scelto la protezione wpa, windows ci avvisa su criteri da osservare per la chiave scelta, proponendoci una chiave di cifratura. Deselezioniamo il box ‘non visualizzare i caratteri digitati’, in modo da poter vedere i caratteri che digitiamo al posto dei pallini.

Appena avremmo confermato la chiave di cifratura ci verrà proposto di salvare un file di configurazione che ci sarà utile perché è possibile salvare un eseguibile che, se avviato sui un altro pc, si occuperà di configurarne l’accesso alla rete wireless utilizzando i parametri appena impostati. Non sarà dunque necessario configurare manualmente il computer.

Ora premete il tasto ‘avanti’ e vedrete terminare la fase di installazione; potrete premere il pulsante ‘stampa impostazioni di rete’, e visualizzare in blocco note i parametri di configurazione, da tenere a portata di mano. Ora dovete configurare gli altri computer: se avete salvato il file su una chiavetta usb, lanciate l’eseguibile su ogni computer.

Se non avete usato la chiavetta usb, dovete agire in un altro modo: partite dalla considerazione che il computer rileva la presenza di una rete senza fili in modo automatico. Cliccate sull’icona che rappresenta la rete senza fili sulla barra di sistema; si aprirà una finestra dove verranno mostrate le reti senza fili rilevate.

Ora vedremo l’icona della nuova rete e cliccandoci sopra si aprirà una finestra che ci chiederà la chiave per la rete selezionata. Inseriamo la chiave e confermiamo: ogni computer sarà autenticato ogni volta che viene acceso. A questo punto i computer sono collegati tra loro in rete, ed è possibile condividere cartelle e risorse, come se si trattasse di una rete via cavo.