Con l’utilizzo di una rete wireless potete condividere file, stampanti e internet tra due o più computer, con una installazione semplice e veloce, quello che serve è una connessione a Internet, un Router wireless ed un PC provvisto di scheda di rete wireless.
La prima operazione da eseguire è quella di installare il software in dotazione con il router, se questo non è presente possiamo andare avanti; innanzitutto spegnete e scollegate il modem via cavo o DSL, quindi collegatelo al router wireless. La connessione dal router wireless al PC avverrà senza l’ausilio di cavi.
2Una volta che la spia che indica la connessione ADSL diventata fissa, o passa da rossa a verde, andate su “Pannello di Controllo” dal menu”Start” aprite la pagina delle Connessioni, e verificate che la vostra rete wireless sia visibile, altrimenti ripetete il passaggio uno. Cliccate su “Visualizza reti senza fili” per Windows Xp mentre su “Connessione a una rete” per le versioni successive di Windows
Una volta visualizzata la vostra rete cliccateci sopra, questa dovrebbe chiedervi il codice di protezione WEP, WPA oWPA/2, codice di 16 cifre che trovate sul retro del router o sul libretto di istruzioni del router, una volta inserito cliccate sulla voce che vi permette di salvare la connessione. Se la vostra rete wireless non dispone del codice di protezione e volete inserirlo aprite un browser Internet e nella barra degli indirizzi digitate: 192.168.1.1 da questa pagina potete accedere alla configurazione del vostro router.
A questo punto la rete è pronta. Se il segnale non arriva in tutte le stanze, è possibile utilizzare un dispositivo come il ripetitore Wifi o spostare il modem router in una posizione più centrale dell’abitazione.