Come Scegliere un Antivirus

Spesso scegliere un antivirus per Windows e proteggere il PC non é proprio in cima ai nostri pensieri. Eppure é una parte molto importante del software. Aprire le email, navigare in Internet … beh, non é per niente consigliabile senza avere, appunto, un antivirus. Soprattutto se non abbiamo voglia di stare sempre attenti a quale sito stiamo visitando, dove facciamo click, cosa scarichiamo …

Capisco che l’argomento può risultare noioso e non sembra nemmeno così importante. Tranne quando lo diventa per forza, che di solito é quando il danno é già fatto.

E poi non é necessario mettersi a fare uno studio approfondito dei pro e contro di tutti gli antivirus in circolazione. C’é già chi se ne occupa per noi e sono società specializzate ed indipendenti. Quindi puoi scegliere un antivirus per Windows dedicando solo qualche minuto di tempo alla questione. Ne vale la pena…

Gratis o a pagamento?
Che domanda … perché pagare se c’è la versione gratuita di un antivirus! Si, però le versioni gratuite non sempre offrono tutte le funzioni di quelle a pagamento. A volte anche la protezione è minore.

Va bene, diciamo che l’antivirus gratuito può essere sufficiente in alcuni casi. Quali?

Sei un tipo prudente: ci pensi bene prima di aprire una mail sconosciuta o un allegato strano. Navighi in internet evitando i siti più rischiosi, quelli in cui si scaricano crack per i programmi o i siti “per adulti”. Ok, la certezza matematica non esiste nella vita, tuttavia è molto probabile che puoi scegliere un antivirus per Windows gratuito senza troppi patemi. Se hai Windows 8 oppure Windows 10 puoi attivare Windows Defender, senza installare niente. Tieni presente, però, che le sue prestazioni in termini di protezione non sono granché, confrontate con quelle di altri antivirus gratis.

Se invece sei sempre in rete, navighi un po’ ovunque, non vuoi preoccuparti più di tanto di dove fai clic? Penso che dovresti prendere in seria considerazione un antivirus a pagamento, con un alto grado di protezione e semplice da usare. Alcuni fanno spesso offerte e sconti molto interessanti.

A questo punto é ora di confrontare le caratteristiche e prestazioni dei diversi software antivirus. Per farlo possiamo usare i risultati dei test effettuati regolarmente da società indipendenti specializzate. Tra le più note ci sono AV-Comparatives ed AV-Test, con sede rispettivamente in Germania ed Austria.

I risultati di AV-Comparatives
AV-Comparatives fornisce ogni mese i risultati del cosiddetto “test di protezione nel mondo reale”. Eseguono anche altri tipi di prove, questa però interessa molto noi utenti “normali” con abitudini ed esigenze standard. Gli antivirus più diffusi sono messi alla prova con le loro impostazioni di default, anche per la protezione in tempo reale. Il sistema operativo di riferimento é Microsoft Windows 7 Home Premium SP1 64-Bit.

Attenzione: alcuni antivirus possono avere molti falsi positivi. Cosa vuol dire? Significa che il software ha bloccato siti web o file che non erano pericolosi. Non è una buona cosa: ciò ci distrae, ci fa perdere tempo e magari dobbiamo anche decidere noi cosa fare. Bloccare oppure no? E come facciamo a saperlo? Quindi, in questi casi, l’antivirus non è stato molto efficiente, anche se ha bloccato altri attacchi reali. Dove sono indicati questi falsi positivi? Dai quadratini gialli, con un numero, sempre in giallo, scritto sopra. Ad esempio, “F-secure” , al centro del grafico, ne ha collezionati molti, ben 34. Anche “Sequrite”, più a destra, ne ha raccolti ben 22. Per entrambi, non è un buon risultato.

I risultati di AV-Test
I risultati dei test di AV-Test sono forse più semplici da leggere per aiutarci a scegliere un antivirus per Windows. Inoltre ci sono schede dedicate ai test con diverse versioni di Windows stesso: XP, Vista, 7, 8 e 10.00

Per ognuno di tali sistemi operativi vengono effettuati tre categorie di prove:

Efficacia nella protezione (“Protection“)
Prestazioni del software antivirus per Windows, quindi il suo “impatto” sulle prestazioni del computer su cui é installato (“Performance“)
Semplicità di utilizzo (“Usability“)
Ad ogni categoria viene poi assegnato un punteggio da 0 a 6, che in figura viene rappresentato con pallini bianchi.

Ecco come si presentano per i principali antivirus per Windows 10 ad Aprile 2017:

Naturalmente per scegliere un antivirus per Windows tra i tanti, guarderemo quelli con il punteggio più alto in tutte le categorie. In ogni caso AV-Test ci aiuta, segnalando i prodotti in cima alla classifica con questo “marchio”:

Quindi cosa uso?
Si, hai ragione. Scegliere un antivirus per Windows tra una ventina di proposte non è facile. Vediamo di fare il punto della situazione e di restringere il campo.

Tutti quelli indicati dal marchio “Top product” di AV-Test sono ottimi. In più anche i test di AV-Comparatives confermano le loro performance. Quindi, alla fine, possiamo iniziare a considerare a 5 prodotti: i primi due, Avira e Bitdefender hanno anche la versione gratuita. Gli altri tre no, sono a pagamento, ma puoi prima provarli gratuitamente e scegliere se acquistare o meno.

Per comodità te li elenco, aggiungendo per ciascun prodotto la scheda con le sue funzionalità, tratta dai rispettivi siti web.

Avira Antivirus Pro 15.0
Questo antivirus per Windows offre davvero una protezione molto ampia, persino nella versione gratuita. Ti segnala e blocca anche (ma non solo) quei programmi “indesiderati” che vengono spesso installati quasi di nascosto insieme a molti software gratuiti. Anche quando non sono veri e propri virus o malware, sono una sorta di spina nel fianco dei nostri PC e li rallentano parecchio.

Bitdefender Internet Security 21.0
Oltre alle classifiche che ti ho mostrato prima, Bitdefender raggiunge i primi posti anche negli ultimi rapporti semestrali di AV-Comparatives, ed in quelli di AV-Test per le varie versioni di Windows. Ha scalato le classifiche ed al momento é tra i migliori programmi antivirus in circolazione.

C’è una versione gratuita, che puoi scaricare dalla pagina ufficiale dedicata.

Oppure puoi scaricare la versione di prova gratuita per un mese e poi decidere se acquistarlo o meno, facendo clic su questo collegamento (sempre nel sito di Bitdefender). Ecco le sue funzionalità, ed i prezzi.

Kaspersky Internet Security 17.0
Kaspersky non ha bisogno di presentazioni: è un antivirus “storico”, in commercio da molti anni e sempre aggiornato. Non c’é una versione gratuita, anche se Kaspersky mette a disposizione alcuni strumenti gratis, principalmente per fare scansioni del PC ed app per la navigazione sicura con i dispositivi mobili.

C’é comunque la versione di prova gratuita di 30 giorni, che puoi installare per valutare il programma e se ti trovi bene puoi acquistare la licenza a pagamento.

Norton Security 22.9
Anche in questo caso le presentazioni sono inutili: Norton esiste praticamente da sempre, nell’era dei computer. La “pesantezza” di alcune versioni passate é scomparsa e la protezione viene costantemente aggiornata.

Trend Micro Internet Security 11
Forse é meno noto dei precedenti, comunque si trova sempre in ottima posizione nelle classifiche dei programmi antivirus. Anch’esso protegge da virus e malware, phishing e furti d’identità, ransomware.

Puoi scaricare la versione di prova gratuita in questa pagina di Trend Micro.

Anche Trend Micro offre alcuni strumenti gratuiti di scansione del PC e di protezione della navigazione web, che puoi trovare a questo indirizzo.

Infine …
Troverai molti altri suggerimenti, in rete, per aiutarti a scegliere un antivirus per Windows: ad alcuni piacerà un software, ad altri uno diverso. Non può esserci una regola unica, dipende dal tuo computer e da come lo usi tu.

Ad ogni modo, se ora il tuo PC non é protetto da alcun antivirus, scegline uno. Nel dubbio, prendine uno anche a caso, tra quelli elencati sopra. Usalo per un po’, vedi come ti trovi e, se non rallenta davvero troppo il tuo PC, sei a posto. Altrimenti, provane un’altro: vedrai che un paio di tentativi saranno sufficienti allo scopo.