In questa guida spieghiamo come controllare il mouse con la tastiera. Non ci riferiamo alle tastiere con mouse integrato mostrate su Salaserver.com, ma all’utilizzo dei tasti per muovere il mouse.
In windows xp, ma poi anche in vista e 7, è possibile impostare il sistema in modo tale che il tastierino numerico del computer sia in grado di manovrare e guidare il puntatore del mouse. Vediamo come fare in windows xp.
Innanzitutto accediamo al menù start e, da qui, clicchiamo sul collegamento relativo al pannello di controllo, che salvo modifiche e personalizzazioni del menù, dovrebbe essere nella sua parte destra.
Una volta avuto accesso al pannello di controllo, spostandoci sulla sua colonna sinistra, clicchiamo sulla voce relativa al passaggio dalla visualizzazione per categorie a quella per icone (utile per velocizzare il nostro processo).
Clicchiamo, una volta visualizzate le icone, quindi, sulla prima in alto a sinistra, ovvero quella relativa all’accesso facilitato. In tal modo dovremmo aver accesso alla finestra delle impostazioni inerenti l’accesso.
Tra le varie schede della finestra, quella che a noi interessa è la quarta, ovvero “mouse”: clicchiamoci per accedere e proseguire con la nostra configurazione, in modo da settare il comando da tastiera.
La scheda dovrebbe essere formata da una sola sezione, relativa proprio al controllo del puntatore. Spuntiamo la voce “usa controllo puntatore” per abilitare la funzione, e poi clicchiamo sul pulsante “impostazioni”.
Nella nuova finestra “impostazioni”, la prima sezione dovrebbe riguardare la possibilità di abilitare o disabilitare la rievocazione della funzione tramite l’utilizzo di tasti rapidi. La combinazione di default è: alt sin + maiusc sin + bloc num.
La seconda sezione della scheda “impostazioni”, riguarda essenzialmente la velocità del puntatore, con la possibilità di impostarne, tramite scala graduata, sia la velocità massima che l’accelerazione.
Infine, l’ultima opzione disponibile è più che altro una preferenza, infatti permette di scegliere se utilizzare il controllo puntatore nel momento in cui sia attivato o disattivato il “bloc num”, ovviamente per evitare contrasti con la normale funzione della tastiera.
Terminata la personalizzazione, non ci resta che cliccare sul pulsante “ok” per chiudere la finestra “impostazioni” e quindi “applica” e poi di nuovo “ok” per rendere le modifiche effettive ed apportarle al sistema.