Se apri un blog con lo scopo di guadagnare, sbagli. Il blog è stato creato e dev’essere un modo per condividere soluzioni, per proporne di nuove, in poche parole per scrivere cose utili agli altri. Se quindi ti poni come primo obiettivo il lucro, allora probabilmente guadagnerai meno di quello che guadagneresti se scrivessi articoli più intelligenti, spinti dalla tua passione e dalla voglia di scrivere. Non sto dicendo che è vietato mettere della pubblicità nel blog, sto dicendo invece che è sbagliata la mentalità di scrivere per guadagnare, il tuo scopo dev’essere scrivere per divulgare, se seguirai questa mentalità allora raggiungerai anche maggiori guadagni.
Come detto nelle prime righe dell’articolo, aprire un blog che abbia un minimo di successo significa anche avere un’idea nuova. Se apri un blog per imitare blog già famosi, a cosa serve? Probabilmente guadagnerai qualcosa ma saranno più le spese che i guadagni. Il problema più grande è quello dei troppi blog riguardanti Apple. O meglio, di troppi blog che scrivono le stesse notizie, prese da fonti di fonti di fonti di fonti. Io non sarei soddisfatto di un blog che scrive le stesse cose di un altro blog. Al giorno d’oggi esistono tantissimi blog riguardanti Apple che imitano i blog più importanti a livello nazionale. Se vuoi parlare di Apple, cerca nuovi tipi di notizie, crea nuove risorse e renditi utile in maniera diversa.
Una cosa importantissima che voglio sempre ribadire è di iniziare dei progetti sempre in compagnia di altri. Riprendendo il discorso dei troppi blog riguardanti le stesse notizie, non cadere nella tentazione di creare un blog tutto tuo che imiti i grandi blog, perché non tentare di diventare autore dei grandi blog (magari avendo anche maggiori guadagni?). A te la scelta dunque: preferisci avere un blog tutto tuo ma con poche visite ai tuoi articoli, oppure essere autore di un blog che garantisce più visite a ciò che scrivi?
Spesso sento dire da molti blogger che non trovano l’ispirazione (spesso accade dopo almeno 1 mese dall’apertura di un blog) e quindi non scrivono nuovi articoli. Non c’è cosa più falsa. Quando non si ha l’ispirazione significa che non si ha voglia, e quando non si ha voglia di scrivere in un blog significa che non si è portati a scrivere in un blog. Il mancare di ispirazione è un sintomo presente in tutti coloro che hanno aperto un blog solo per trarne profitto o per avere delle visite e quindi del successo. Se dunque ti manca dell’ispirazione e non la cerchi, allora trova un’altro hobby.