Ecco come realizzare in poco tempo e con semplici passaggi delle fantastiche scie di luce con bagliore, per aggiungere un tocco direi magico e fiabesco alle vostre foto, o creare wallpaper unici. Potete così sbizzarrirvi ad aggiungere scie luminose di diversa lunghezza e colore alle vostre immagini. Tutto ciò che vi occorre è conoscenza basilare del software Photoshop.
Per iniziare, aprite un’immagine in Photoshop cliccando su File > Apri (o Ctrl O). E’ preferibile un’immagine ad alta risoluzione, in cui la scia luminosa può creare un’atmosfera fiabesca o, tuttalpiù, se foste intenzionati a creare linee rette con bagliore, va bene anche l’immagine di una strada trafficata a simulare la scia di luce lasciata dalle auto. A questo punto create un nuovo livello (Ctrl Shift*N) sul quale si andrà a disegnare le scie. Dalla barra degli strumenti a sinistra, selezionate lo strumento Penna. Si tratta di un potente strumento di Photoshop in grado di realizzare tracciati di qualunque forma, e da essi selezionati. Non è difficile da usare, ma serve pratica.
Cliccando in un punto, e poi successivamente in un altro, creerete una linea retta che congiunge i 2 punti, trascinando invece il mouse verso il secondo punto, creerete una curva, caratterizzata da 2 maniglie (tangenti) che permettono di alzare o abbassare la concavità della curva in fase di creazione. Se non siete soddisfatti e volete cambiare la curva, per spostare i punti del tracciato, basterà cliccare Ctrl e spostare il singolo punto, lo stesso potete fare per abbassare o alzare le maniglie della curva. Infine, se volete creare, partendo da un punto, una maniglia guidando così la curva in modo preciso, dovete portarvi con il mouse sul punto, cliccare Alt e trascinare: vedrete che nella direzione di trascinamento si creerà in automatico la tangente.
Riepilogati questi fondamentali passaggi, dovete creare una linea curva, a forma di S o spirale. Terminata l’operazione si sarà generato un tracciato, visibile nel pannello Tracciati a destra. Selezionate lo strumento Pennello, scegliendo un pennello morbido e variando la sua opacità al 20%. Aprite ora il pannello delle opzioni del pennello (Finestra > Pennello). Nel menu Dinamica forme impostate controllo dimensione su Pressione Penna Minimo diametro al 70%. Andate quindi sul pannello Tracciati e, cliccando col destro sul tracciato creato, scegliere Riempi tracciato. Nella finestra che si apre scegliete come strumento il Pennello, con spuntata l’opzione Simula pressione. Cliccate OK.
Si sarà così creata una scia che segue la forma del tracciato. Cambiate il colore di primo piano sulla Barra degli strumenti se volete darà un’altra tonalità alla vostra scia quando impostate il pennello. Potete, inoltre, anche sovrapporre altri Riempi tratto sulla base dello stesso tracciato in cui variate il diametro del pennello per creare sfumature. In alternativa, un metodo più rapido per simulare il bagliore è quello di creare un nuovo stile di livello sul livello con la scia (Livello > Stile livello > Bagliore esterno). Nel pannello abbassate leggermente l’opacità e variate l’estensione, senza esagerare per non creare un effetto innaturale. Potete giocare con i metodi di fusione per vedere quale dà un miglior risultato. E il gioco è fatto!