Come Creare Effetto Carta da Lettere con Photoshop

Photoshop è il migliore, sebbene anche il più complesso, programma per l’elaborazione delle proprie foto ed immagini. Nonostante questo, però, il programma offre la possibilità di applicare, ad esse, tantissimi effetti simpatici e divertenti con pochissimi clic ein pochissimo tempo: ad esempio, l’effetto “carta da lettera”.

L’effetto “carta da lettera” è un filtro interessante, molto veloce da applicare: si tratta di un vero e proprio filtro che modifica la vostra immagine rendendola in bianco e nero, quindi eliminando la saturazione, e facendo in modo che l’immagine risulti come stampata su di una carta da lettera. Realizzarla è davvero molto semplice. Ovviamente, aprite il programma di Photoshop, e successivamente, aprite la vostra immagine con il software: quando si aprirà la schermata di avvio, vi restano solo pochissimi clic! Spostatevi sul menu in alto, e cliccate direttamente su “filtro”, successivamente su “schizzo” e ancora su “carta da lettera”.

Ovviamente, aprite il programma di Photoshop, e successivamente, aprite la vostra immagine con il software: quando si aprirà la schermata di avvio, vi restano solo pochissimi clic! Spostatevi sul menu in alto, e cliccate direttamente su “filtro”, successivamente su “schizzo” e ancora su “carta da lettera”.

Si aprirà una nuova finestra in cui potrete avere una dimostrazione dell’effetto applicato alla vostra immagine: si aprirà, infatti, un’anteprima su cui ciò che applicate, ogni modifica sarà direttamente riportata, in modo che possiate avere l’idea di ciò che state combinando. Potete ridurre lo zoom dell’immagine cliccando su “-” in basso a sinistra.

Noterete la presenza di un pannello posto a lato, sulla sinistra, in cui sono definiti alcuni parametri: essi vi permetteranno di modificare degli elementi al fine di migliorare l’effetto sulla vostra immagine. Aumentate o riducete i valori per ottenere un effetto più realistico, senza esagerare, poiché potreste ottenere l’effetto contrario. Ad esempio, se impostate un valore del “rilievo” troppo basso, l’immagine sembrerà parte integrante del foglio, e sarà priva dei dettagli e delle ombre che si possono ottenere aumentandone il valore. Dunque, giocate con i parametri per ottenere un effetto che risulti il migliore possibile: quando avrete completato il vostro lavoro, cliccate su “ok” in alto a destra, e successivamente potrete salvare la vostra immagine modificata direttamente sul vostro pc.