Verificare chi è Connesso alla Rete WiFi

Molti di voi quando hanno acquistato l’abbonamento ADSL, hanno anche ricevuto un router wireless per poter connettere tutti i vostri dispositivi mobili come computer portatili, smartphones, tablet, etc.

Spesso, questi router che i provider danno in comodato d’uso sono belli e funzionali, ma sono sicuri?

L’unico modo per dare una risposta a questa domanda è quello di vedere di persona chi è collegato alla vostra rete. Ebbene si, esiste anche la possibilità che qualche intruso, mediante i numerosi tool presenti in rete, abbia violato la protezione della vostra rete e stia tranquillamente navigando o, molto peggio, scaricando contenuti illegali a vostra insaputa.

L’argomento non è assolutamente da prendere alla leggera.

Risulta essere anche vero che, in base al modello del vostro router wireless, potreste già avere visione di chi è connesso alla vostra rete mediante l’apposita schermata. Per esempio in Airport Utility per i Mac e in molti routers Linksys per Windows, è possibile verificare quanti e quali client wireless sono istantaneamente collegati alla rete senza fili.

Tuttavia, questa funzionalità risulta leggermnete limitata se non consente un monitoraggio in tempo reale con tanto di allarmi in caso di anomalie.

Il software che soddisfa questa esigenza si chiama Wireless Network Watcher, di NirSoft.

Una volta scaricato il pacchetto, il software non necessità di alcuna installazione, praticamente basta lanciare il file eseguibile (.exe) e si può già iniziare ad utilizzare l’applicazione.

Tramite Options – Advanced Options è possibile configurare diverse opzioni. Una tra tutte è quella attivabile mediante Options > Beep on new device che segnala la presenza di intrusi all’interno della propria rete.

Tra la altre si può decidere di lasciare lavorare l’applicazione in background, di avviarsi automaticamente all’avvio del sistema, etc.

Riteniamo che Wireless Network Watcher faccia quello che deve fare senza troppi inutili fronzoli. Si tratta di un software gratuito e portabile (in quanto non necessita di installazione) da avere assolutamente nella propria collezione.
Risulta essere infine compatibile con tutti i sistemi Windows.