Quando visitiamo uno dei nostri siti web preferiti, oppure un sito che ci interessa per motivi di lavoro, e vogliamo salvare una sua determinata pagina sul nostro computer per poi rileggerla anche se non si è connessi ad Internet, oppure per inviarla via e-mail, la soluzione è convertirla in formato PDF.
Per effettuare questa operazione, sarà necessario usare un servizio web, gratuito e facile da usare, fruibile al seguente link. Nel momento in cui ci troviamo di fronte alla pagina web che vogliamo salvare, dobbiamo copiare l’indirizzo completo della pagina, prendendolo dalla barra degli indirizzi del browser.
Quindi entriamo nell’homepage del sito html2pdf e incolliamo l’indirizzo copiato accanto a dove c’è scritto “Address”. Poi clicchiamo su Convert e in poco tempo verrà creato e visualizzato il nuovo file PDF, partendo dalla pagina web selezionata. Adesso clicchiamo con il tasto destro del mouse sul link Download PDF e scegliamo la voce “Salva oggetto con nome”, per potere scaricare e salvare nel computer il PDF appena creato.
Il nome proposto del file è un codice senza significato, quindi sarà opportuno, per riconoscerlo facilmente in futuro, inserire un nome ovviamente riconducibile al file che abbiamo salvato. A questo punto, possiamo stampare la pagina web appena convertita, archiviarla in un unico file, oppure inviarla in allegato a un messaggio di posta elettronica.
Un’alternativa è rappresentato dalle stampanti PDF. Si tratta di programmi, come quelli indicati in questo articolo su Nonsoloprogrammi.net, che permettono di aggiungere una stampante virtuale. I documenti inviati in stampa, per esempio tramite il browser, vengono convertiti in PDF sul computer.