In questa guida mi impegno a spiegarvi i passi da seguire per realizzare un fumetto. Poi come ogni opera d’arte che si rispetti si deve dare sfogo alla soggettività, ma comunque qualche dritta può risultare sempre utile per districarsi in un campo che magari non ci appartiene.
La prima cosa fondamentale da mettere in conto è chiedersi di cosa deve parlare la nostra storia. Consiglio di non buttarsi a disegnare senza avere in mente una storia base e i personaggi principali del fumetto. Create il vostro personaggio principale e tutti quelli che gli girano attorno disegnandoli su di un foglio (meglio un foglio per ogni personaggio) in tutte le possibili posizioni. La trama risulta essere importante quindi non mettetela in secondo piano.
Finiti tutti i disegni preparatori dovete incominciare a disegnare il vostro fumetto cercando di sfruttare al massimo e di pensare in molto perfetto come usare ogni riquadro. Se il vostro personaggio in un certo riquadro deve fare un lungo discorso dovete ragionare su come far stare il tutto. Ragionate ogni pagina prima di disegnarla, perchè ogni riquadro è una storia a parte.
L’ultimo passo, a mio parere, è il titolo della storia. Fatto ciò rileggete il tutto controllando che la storia funzioni in modo perfetto e sistemate i disegni così da rendere il vostro un grande fumetto. Mi rendo conto che i consigli di questa guida sono molto astratti, ma spero che possano servirvi per farvi fare mente locale prima di disegnare un fumetto.