Avete un Desktop disordinatissimo e tante applicazioni inutili in esecuzione? Nessun problema, oggi vi spiegheremo come minimizzare automaticamente le applicazioni inattive, ovvero quello che abbiamo avviato in precedenza ma, per qualche motivo, non le abbiamo più usate. Certo, la cosa è fattibile anche manualmente, ma è sempre meglio avere anche dei software che facciano tale operazione al posto nostro.
Quello che vi presentiamo oggi si chiama Swept Away. Funzionante su Windows, il programma è semplicissimo da usare, grazie all’interfaccia utente molto semplificata e al ridotto numero di funzionalità proposte. Potete impostare quale sarà il lasso di tempo necessario affinché il software riduca ad icona le applicazioni inutilizzate. Il valore di default è di 300 secondi, quindi 5 minuti di inattività di un software qualsiasi.
Il bello è che c’è anche la possibilità di creare una “White List”, ovvero una lista di programmi da escludere dalla minimizzazione a icona. Per fare ciò basta recarsi sull’icona del programma, cliccare il tasto destro e scegliere “Escludi da Swept Away”. Tutto semplice ed accessibile anche agli utenti meno esperti. Swept away pesa pochissimi kilobyte ed è installabile in alcuni secondi. Per effettuare il download, recatevi su questa pagina.
Per gli utenti Mac c’è un software simile che si chiama Spirited Away. Sembrano programmini inutili ma vi assicuro che possono diventare molto desiderati quando utilizzate il computer per varie ore al giorno. L’operazione svolta da Swept Away è utile anche per velocizzare il computer ed il sistema operativo.