Le macro di Word consentono di automatizzare il tuo lavoro. Le macro sono passaggi registrati all’interno del programma che svolgono funzioni specifiche. Ogni volta che è necessario risparmiare tempo, è possibile eseguire le operazioni registrate per la macro. È possibile impostare le macro per ordinare una tabella in ordine alfabetico, formattare ogni cella con ombreggiatura alternativo, salvare il documento e chiudere il file. Non è necessario applicare la macro ad un documento, è possibile applicare a tutti i documenti di Word, sono aperti o meno.
Apri un documento vuoto o esistente in MS Word. Seleziona “Strumenti,” “Macro” e “Registra nuova macro” dalla barra degli strumenti. Nella finestra di dialogo “Macro Record”, digita un nome di macro e scegli dove desideri memorizzare la macro. Assegna la macro a una barra degli strumenti e/o alla tastiera facendo clic sul pulsante “Barra degli strumenti”. Si aprirà la finestra di dialogo “Personalizza”.
Fai clic sulla scheda “Comandi”. Il comando per la macro sarà selezionato sotto “Categorie”. Per aggiungere il comando della macro sulla barra degli strumenti, trascinalo dalla finestra di dialogo “Personalizza” nella barra degli strumenti di tua scelta. Fai clic sul pulsante “Tastiera” all’interno della finestra di dialogo “Personalizza” per aggiungere un tasto di scelta rapida alla macro. Quindi posiziona il cursore nella casella di testo “Premere nuovo tasto di scelta rapida”.
Tieni premuto i tasti che si desideri utilizzare per la macro (ex, “ALT F11” o “Maiusc 0”) sulla tastiera. I tasti premuti verranno visualizzati nella casella di testo. Fai clic su “Assegna” e scegli “Chiudi”. Inoltre, chiudere la finestra di dialogo “Macro Record”. Registra macro in Microsoft Word esegue le azioni che si desideri ricordare le macro.
Per esempio, è possibile fare clic su “Inserisci”, “Table” e “Inserisci”per creare una tabella, quindi sceglie un numero di righe e colonne. Risulta essere possibile formattare la tabella andando su “Tabella” e “Formattazioneautomatica” e scegliere il formato desiderato. Premi il pulsante di macro “Interrompi registrazione” nella barra degli strumenti”Interrompi registrazione” quando hai finito di scrivere macro. La macro è ora pronta per l’uso.