Forse vi sarete trovati nella situazione di voler fare un video per riprendere ciò che state eseguendo sul vostro desktop. Ovviamente non bisogna munirsi di videocamera per svolgere tale azione. Esistono dei programmini che vi consentono di registrare le azioni che svolgete sul vostro computer. Oggi vi parliamo di una particolare applicazione, denominata Screencast-O-Matic, che non necessita nemmeno di un’installazione infatti dovrete solo ed unicamente sfruttare un semplice sito web.
Recati sul sito Screecast-o-matic e clicca sul rettangolo azzurro dove c’è scritto “Start Recording”.
Dopo pochissimo tempo di caricamento, ti uscirà una cornice dentellinata dotata dei classici tasti video, posizionati in basso a sinistra.
Questa cornice serve a far capire cosa verrà inquadrato nella registrazione del video. Tutto ciò che si trova in questo riquadro verrà captato dal programma.
Si può anche ridimensionare questa cornice servendosi dei quadratini situati su ogni suo lato. Basterà che tu posizione il cursore del tuo mouse sul “quadratino” e lo sposti. Automaticamente vedrai che il contorno verrà rimpicciolito o ingrandito, in base ai movimenti che compirai con il tuo mouse.
Mentre per spostare il quadro dovrai posizionarti con il cursore su un lato tratteggiato e spostarlo con il mouse.
Adesso potrai avviare la registrazione. Puoi cliccare o sul classico tasto recording (il pallino rosso), situato in basso a sinistra della cornice, oppure direttamente puoi iniziare la registrazione premendo i tasti, dalla tua tastiera, ALT + P.
Attenzione: non chiudere la pagina web del sito sennò annullerai anche lo strumento di registrazione. Puoi però ridurla ad icona per non farti infastidire da essa durante il video.
All’avvio ti uscirà un conto alla rovescia che alla fine ti indicherà con “GO!” quando il video prenderà inizio. Adesso potrai iniziare a svolgere le tue azioni che verranno registrate.
Potrai mettere in pausa, usando il pulsante in basso a sinistra, per poi riprendere, quando vuoi, cliccando nuovamente sul pallino rosso.
Una volta terminato il video dovrai cliccare sul bottone “Done”.
Adesso riapri la pagina, che avevi ridotto ad icona, del sito web di screencast-o-matic e ti troverai dinnanzi ad una pagina che ti consente di scegliere fra varie voci.
Avrai molte possibilità, come ad esempio quella di postare il video appena fatto su Youtube oppure scaricarlo sul tuo computer. Per effettuare il download sul tuo PC premi su “Export Movie”.
Successivamente si aprirà una pagina dove potrai stabilire alcune impostazioni del video come ad esempio il formato del video attraverso il menu a tendina “Type”.
Dopo avere impostato le altre voci, non obbligatorie, potrai scaricare il filmato cliccando sul bottone “Export”.
Si aprirà una schermata di Windows dove dovrai salvare il file e stabilire il suo nome per poi cliccare su “Salva”. Ora potrai rivedere il video, che sarà presente sul tuo computer.