La stampante hp laserjet 1020 a tecnologia laser è un ottimo prodotto per uffici piccoli e medi e per famiglie senza troppe pretese tecnologiche. Economicità e facilità d’uso sono alla base di questo prodotto davvero molto interessante. La guida si concentrerà nell’analisi delle funzioni meno comuni.
Accendi il pc, installa i drivers della stampante e segui le istruzioni per una corretta installazione dell’ hardware. Esegui una stampa di prova per evitare che ci siano errori di configurazione standard. Dopo che sei sicuro he tutto funzioni a dovere, se hai Windows XP fai clic su Start, Stampante e fax, fai clic con il tasto destro del mouse su HP LaserJet, quindi fai clic su Proprietà. Se invece hai Windows 7 o successivi ecco i passi da fare: fare clic sull’icona di Windows (in basso a sinistra), Pannello di controllo, hardware e stampanti, fai clic con il tasto destro del mouse su HP LaserJet, quindi fai clic su Proprietà.
Fai clic sulla scheda Configura, a seguire ci sarà tutta una serie di opzioni che permetteranno di cambiare i parametri di stampa; in particolare: Ripristino inceppamenti/stampante: Permette di effettualre nuovamente la stampa dell’ultimo lavoro inviato alla stampante quando è impostato su On. Questa funzione richiede una maggiore quantità di memoria di stampa e può rallentare le prestazioni durante la stampa di grafici e immagini.
Messaggi di stato: Ti avverte nel caso in cui sia necessario intervenire sulla stampante, ad esempio in caso di carta esaurita oppure le fasi necessarie per effettuare la stampa manuale su entrambi i lati. L’impostazione predefinita della funzione Messaggi di stato è Attiva. Tieni presente che in caso di disattivazione alcune funzionalità come la stampa manuale non saranno disponibili.
Pagina pulizia: Opzione che avvia la procedura di pulizia dei rulli della stampante. Questa opzione risulta utile per l’installazione di una nuova cartuccia di stampa o se nelle stampe compaiono macchie o punti di toner. Durante la fase della pulizia, per qualsiasi motivo, non spegnere la stampante.
Densità di stampa: con questa opzione si definisce la luminosità od oscurità delle pagine stampate. Le impostazioni relative alla densità vanno da 1 (più chiara) a 5 (più scura), mentre la densità predefinita corrisponde a 3. La densità influisce sulla quantità di toner utilizzato e quindi incide sul costo a lungo termine della stampante.