Quando si parla di BPM, molti sicuramente non sanno neanche di cosa si sta parlando. Andiamo a chiarire, quindi, quando parliamo di BPM di che argomento stiamo andando ad affrontare. I BPM, sono i Battiti Per Minuto che ha una canzone. In parole più spicciole, il tempo di una canzone. Conoscere i BPM di una canzone è utile soprattutto se si devono mettere a tempo due canzoni, cosa che viene fatta da ogni DJ per permettere un Mix delle due canzoni perfetto durante le feste o le registrazioni in studio.
I DJ più bravi, quelli che ormai hanno raggiunto un livello di ascolto elevato, sono in grado di riconoscere subito i BPM di una canzone, ascoltandola normalmente in consolle. Per chi, invece, ancora non ha raggiunto questo livello di bravura, arriva in soccorso il computer. Per chi, invece, può permettersi degli strumenti di lavoro più costosi, esistono dei Mixer che segnalano direttamente sul Display del mixer i BPM di ogni canzone suonata in Consolle. Come dicevo prima, per chi non è in queste due categorie di DJ, arriva in soccorso il computer.
Il programma che vado a presentarvi oggi, vi permette, in pochissimi secondi di calcolare i BPM di una canzone. Una volta calcolati i BPM, vengono salvati nel TAG della canzone e quindi disponibili in maniera automatica ed immediata su ogni lettore multimediale installato. Tra i vari programmi per DJ, il più famoso è sicuramente Virtual DJ, questo software ha un calcolatore di BPM integrato, ma alcune volte impiega più tempo del solito, prima di restituire un risultato riguardo i BPM, ecco che una soluzione separata, potrebbe risolvere questo problema.
Il software è completamente gratuito e facilissimo da utilizzare. MixMeister è la casa produttrice del programma, si occupa anche di creare programmi sempre per DJ. Il software è composto da una finestra principale, quella che vedete in foto e da pochi pulsanti che vi permettono di accedere alle principali funzionalità del software. Come dicevo prima, il programma è veramente leggero e dopo i test sul sistema operativo con Windows Vista, non abbiamo riscontrato nessun problema riguardo possibili crash o caricamenti errati delle finestre.