Come Controllare la Banda di Rete Utilizzata

Monitorare la quantità di banda utilizzata può essere un’attività interessante sotto diversi punti di vista: la curiosità in primo luogo, ma anche la necessità di determinare il traffico generato dalla nostra attività di rete, in modo da sottoscrivere contratti vantaggiosi basati sul consumo.

Bitmeter II Bandwidth Meter è un software gratuito il cui scopo è appunto quello di registrare e mostrare in tempo reale l’utilizzo della rete, fornendo statistiche precise e aggiornate. Risulta essere installabile sui sistemi Windows e può essere scaricato partendo da questa pagina.

Il programma rimane attivo in background mostrando solo un’icona nella system tray, cliccando sulla quale sarà possibile accedere a un grafico relativo all’utilizzo della banda, aggiornato chiaramente in tempo reale, e ridimensionabile secondo le proprie esigenze.

Comode e interessanti sono allo stesso modo le statistiche accessibili dal menu contestuale dell’icona. Sono infatti più particolareggiate e dettagliate, suddivise per ore, giorni e mesi. Sono disponibili anche altre funzionalità interessanti, insieme a un denso sistema di opzioni, tramite cui è anche possibile settare un limite di traffico oltre al quale l’utente sarà avvertito. Sarà pure possibile scegliere l’adattatore di rete in uso.