La scheda audio è lo strumento che permette di registrare, grazie all’ausilio di un computer, i suoni catturati dal microfono. Ovviamente esistono diversi tipi di schede con caratteristiche differenti. Lo scopo della guida è quella di permetterti di scegliere la scheda audio più adatta alle tue esigenze!
In Base Alle Propre Esigenze Innanzitutto bisogna tenere presente per quale motivo si intende acquistare una scheda audio. Una scheda audio destinata ad un amatore avrà delle caratteristiche minori rispetto ad una utilizzata in uno studio di registrazione professionale. Tuttavia oggigiorno è possibile con poche centinaia di euro acquistare delle schede audio che garantiscono ottimi risultati.
Il primo fattore da tenere in considerazione è quello relativo ai Bit e ai Khz. Senza entrare nello specifico, ti basterà saperà che maggiori saranno questi valori, tanto più la scheda sarà in grado di riprodurre fedelmente il suono catturato. Negli studi di registrazione professionali si utilizzano schedere capaci di registrare a 24 bit e a 192 khz.
C’è poi da tenere in considerazione il tipo di preamplificatori utilizzati nella scheda. Questi sono responsabili, insieme ai fattori appena citati, della qualità del segnale catturato. Le schede audio dotate di buoni preamplificatori costano molto più rispetto a quelle che ne utilizzano di bassa qualità (tuttavia questo non è un aspetto da trascurare nel momento in cui devi effettuare il tuo acquisto). Altro fattore è quello relativo al numero di input e di output. Una scheda audio con un buon numero di ingressi permetterà ovviamente di registrare più strumenti contemporaneamente.