Applicazioni Indispensabili su Mac

Uno dei motivi per cui, spesso, si ha timore di passare da un PC a un Mac è la credenza che non ci siano le stesse applicazioni che si era abituati a usare su Windows.

Poi quando si fa lo switch a mac e si scopre che applicazioni ce ne sono ad oltranza, più di quante se ne possano enumerare, e, come se non bastasse, più efficienti e con UI migliori.

Oggi vi presento quelle che installo su ogni Mac che mi trovo a usare.

TextMate
Ve ne ho già parlato qui su skimbu e sapete cosa ne penso: è il migliore editor di testi su cui abbia mai messo le mani.
Ha tutto quello che si possa desiderare:
Supporto per ogni linguaggio possibile e immaginabile (dal C al Markdown);
Ampia documentazione; hanno anche scritto un libro su come usarlo al meglio!
Vasta gamma di temi fra cui scegliere.
Che altro dire se non che lo uso per scrivere ogni articolo che vedete pubblicato, per programmare in C e sviluppare siti web.

TextExpander
Risulta essere il migliore software della sua categoria. Quale categoria?
In pratica questo software ci permette di impostare degli snippet (parole chiave) che una volta digitate si espanderanno e faranno apparire un testo esteso.
Lo uso per
Inserire la mia e-mail con abbreviazione “mmail”;
Firmarmi con abbreviazione “ffirma”; è molto comodo non dover riscrivere ogni volta il tuo nome, cognome, sito web e account twitter;
Inserire la data odierna con “ddata”.

Yojimbo
Risulta essere una magnifica applicazione che ci permette di conservare ogni singolo pezzetto di informazione con cui abbiamo a che fare, una sorta di database personale.
Può contenere tutti i comuni tipi di file come immagini e PDF e direttamente da dentro l’applicazione possiamo creare note in RTF, ovvero non in plain text, e quindi con tutta la formattazione che vogliamo.
Oltre a questo possiamo salvare–semplicemente trascinandolo sull’icona–qualsiasi indirizzo web. \
Oltre a questo ha anche un buon motore di ricerca interno e un sistema di tag che rende ritrovare quello che cataloghiamo e conserviamo veramente facile.

Alfred
Alfred è un’applicazione che ha in essa varie funzioni. Le principali sono quelle di:
Application Launcher
Quick web search
Calcolatrice
A tutte queste funzioni accediamo tramite un comando rapido da tastiera. Io ho impostato Alt + Barra Spaziatrice cambiando la combinazione di default.
Per aggiungere funzioni è disponibile per £12 il Powerpack che aggiunge le azioni sui file e i controlli di iTunes.

Skitch
Risulta essere semplicemente l’applicazione più completa per fare foto allo schermo e condividerle… Di utilità incomparabile quando per esempio si deve postare uno screen su Twitter o anche per le immagini di un articolo come quello che sto scrivendo.
Possiamo, oltre che “scattare” istantanee allo schermo, modificarle con testo e forme.