Se abbiamo l’intenzione di creare un pulsante tridimensionale o elemento decorativo 3d per inserirlo nel Web, non abbiamo bisogno di un programma specifico di grafica 3d, ma possiamo utilizzare il software “Illustrator”. Vediamo adesso come procedere.
Accendiamo il nostro computer, installiamo e avviamo il programma “Illustrator”. Andiamo adesso a prendere lo strumento “Ellisse”, disegniamo all’interno un ovale al centro del foglio e riempiamolo di colore azzurro selezionandolo dal pannello “Colore”. Per la traccia, invece, selezioniamo “nessuno”.
Prendiamo lo strumento “Trama” e clicchiamo dentro l’oggetto per creare delle suddivisioni. Utilizzando adesso lo strumento “Selezione Diretta” insieme al tasto “Shift” procediamo a selezionare i punti di controllo dell’ovale e scegliamo un colore azzurro più scuro (ad esempio uno tra R70, G130, B196).
Andiamo ad utilizzare nuovamente lo strumento “Selezione diretta” e selezioniamo solo i punti interni in alto a sinistra dell’oggetto. Per questi punti andiamo ad impostare un colore biancastro (ad esempio R221, G227, B191). Per spostare e regolare la luminosità ci basterà trascinare i punti della trama. Così i nostri tasti in 3d saranno completati.