Come Fare un Backup dei Dati

Il computer molto spesso diventa custode di dati fondamentali. La paura è sempre quella di poterli perdere, dunque spesso si effettuano dei backup per cercare di tutelare almeno parte dei propri file. Al posto di fare una tediosa selezione manuale, potete usare qualche programma che vi velocizzerà il lavoro.
Affidatevi al software gratuito Genie Timeline, grazie alla sua interfaccia semplice e italiana in pochi click vi farà ottenere un backup perfetto.

La prima cosa da fare è scaricare il software che potrete trovare in questa pagina: Genie Timeline.
Conclusa l’installazione, verrà lanciato il programma che si presenterà con un’interfaccia semplice e intuitiva. Ti verrà proposto se proseguire con la Fase 1, selezionando delle unità intere dove fare il backup, oppure con la Fase 2, selezionando unicamente i dati. Seleziona Fase 1.

Nella finestra successiva seleziona l’unità prescelta (su cui verranno salvati i tuoi dati) e poi fai click su “Avanti”, situato in basso a destra.

Nella schermata in cui ti troverai ora, ti verranno dati degli aiuti sui file da salvare. Inizialmente sono automaticamente selezionati vari gruppi di file, come gli elementi del “Desktop”, “Documenti” ecc…, se però vuoi decidere autonomamente cosa salvare clicca su “Personalizza selezioni”, il rettangolo blu.

In questo modo potrai mettere tu le spunte sulle varie caselle che ti interessano. Attenzione ci si può spostare con la freccia posizionata sul lato destro per scorgere ulteriori voci.
Per una questione di tempo noi selezioneremo solo la voce “eBook e PDF”, tu ovviamente puoi scegliere ciò che vuoi, anche tutti i quadratini.

Puoi anche selezionare l’esatta cartella/percorso in cui prendere i documenti/dati da salvare. In questo caso clicca sulla scheda “Computer”, posizionata in alto sempre in questa finestra. Una volta aperta questa schermata, seleziona il percorso prescelto, ad esempio noi scegliamo “Documenti”. Dopo aver stabilito queste operazioni, clicca su “Avanti”.

Ora verrà avviato il processo. Inizialmente il programma calcolerà in pochi istanti il tempo che ci vorrà e poi potrai visualizzare la percentuale di completamento cliccando sull’icona situata vicino la TrayBar (al fianco dell’orologio Windows).

Dovrai solo attendere la fine dello svolgimento, per poi avere un backup sull’unità prescelta, inserito in una cartella