Hai mai notato degli strani quadrati bianchi e neri su alcuni siti internet? Sicuramente ti sarai chiesto cosa sono: si tratta dei QR Code, ma cosa significano? Sarebbe un codice a barre 2D che ingloba informazioni che possono essere lette attraverso uno smartphone dotato della giusta applicazione. Magari, però, oltre a leggerlo vuoi imparare a creare questi codici. Se vuoi sapere come creare un QR Code, segui la nostra veloce guida!
Dopo aver capito cosa sono i QR Code, potrai passare alla loro velocissima creazione.
Non dovrai scaricare nessun programma e nemmeno svolgere difficili passaggi, ma semplicemente collegarti al sito Qrals. La sua interfaccia ti permetterà di realizzare immediatamente dei QR Code in modo gratuito e senza bisogno di registrazione.
Spieghiamo nello specifico i campi che dovrai riempire.
Nella sezione “Enter Content”, potrai selezionare dal menu a tendina (posizionato vicino la scritta “Type”) il tipo di contenuto che vuoi inserire. Potrai decidere di immettere un semplice testo “Text”, oppure un “Link” e tante altre cose. Dipende da quali informazioni vuoi inserire nel tuo QR Code.
Nel quadrato situato sotto la scritta “Text to encode (0)”, potrai inserire il contenuto del tuo futuro codice. Hai la possibilità di immettere un semplice testo, un link, una mail e qualsiasi cosa tu voglia. Ovviamente sempre considerando il tipo di contenuto specificato.
Nella sezione “Configure”, hai la possibilità di decidere le dimensioni del codice. Se non sei esperto, ti consigliamo di non modificare queste impostazioni. Al massimo, cambia la grandezza, alla voce “Size”.
Infine, il sito ti permette anche di stabilire i colori del tuo QR Code. Solitamente il codice si mostra con sfondo bianco e moduli neri, ma volendo potrai cambiarlo.
Nella sezione “QrCode Color”, specifica il colore del “Foreground” (i moduli) e la tinta del “Background” (sfondo).
Se non conosci il codice dei colori che vuoi utilizzare puoi cliccare sul rettangolo bianco dove è presente la cifra alfanumerica. Al click ti uscirà una scherma in cui potrai stabilire il colore.
Ti consigliamo di lasciare i colori di default (nero dei moduli e bianco di sfondo) per non incorrere in problemi. Difatti, altre tinte potrebbero non essere lette adeguatamente.
Dopo avere impostato tutti i parametri, dovrai cliccare sul tasto nero “Generate”. Pochi attimi di attesa e il tuo QR Code sarà pronto.
Adesso non ti resta che usare il tuo nuovo codice! Potrai prendere il link o lo short URL oppure scaricare il QR Code in formato PNG, GIF o JPG.