Tutti coloro che si ritrovano a gestire un blog di certo sapranno quanto può essere importante avere a propria disposizione validi strumenti mediante cui adempire nella maniera più pratica e corretta al suddetto scopo, cercando di guidare gli utenti nella lettura dei contenuti e fornendo loro valide illustrazioni così da potere comprendere al meglio tutto quanto redatto.
Infatti, nella maggioranza dei casi, allegare un immagine a ciò che è stato scritto può risultare estremamente utile,permettendo di offrire ulteriori spiegazioni è dando un idea ancor più precisa circa un dato argomento.
Normalmente, per eseguire la suddetta tipologia di operazioni, vengono utilizzati programmi denominati screen capture, grazie ai quali viene offerta la possibilità di prelevare una porzione del proprio desktop, di perfezionarla e salvarla al fine di ottenere un immagine.
A questo proposito voglio quindi proporvi un ottimo software adibito alla cattura dello schermo che, grazie alla sua estrema facilità di utilizzo e al suo essere piuttosto immediato, va a configurarsi come uno dei migliori strumenti gratuiti rientranti della suddetta tipologia.
Si tratta di Bug Shooting, un programmino altamente versatile e personalizzabile (settaggio delle hot key incluse), specifico per Windows che, una volta installato, offre la possibilità di scattare delle “istantanee” relative al proprio schermo e successivamente di apportarvi eventuali modifiche e manipolazioni.
In sostanza, Bug Shooting consente si di eseguire tutto quanto offerto dagli altri software mediante cui catturare schermate, integrando però al suo interno anche alcune particolari funzioni.
Ad esempio, Bug Shooting offre la possibilità di catturare lo schermo in modalità temporalizzata, un po’ come se si trattasse di un autoscatto, iniziando dunque a prelevare porzioni di schermo solo ed esclusivamente dopo la fine di un conteggio preimpostato, rivelandosi dunque particolarmente utile per l’ottenimento di immagini relative ai menù a tendina.
A disposizione degli utilizzatori di Bug Shooting vi è inoltre una pratica lente di ingrandimento mediante cui zoomare una qualsiasi parte dello schermo, offrendo dunque una migliore visuale a chi andrà ad osservare lo screenshot ottenuto.
Inoltre, come già accennato, il programmino integra anche un apposito editor di immagini, mediante cui utilizzare tutti quelli che sono i più comuni strumenti di base dell’editing per la modifica delle immagini (taglio, ridimensionamento ecc…) e per l’inserimento di elementi particolari (frecce, annotazioni ecc..), permettendo di poter salvare il tutto in formato .JPEG o .PNG o inviare i vari file direttamente ad Outlook, Skype, Photoshop e Flickr.