Quante volte dovendo effettuare una registrazione ad un determinato sito, ad una chat particolare, ad una newsletter, un blog, un forum e via discorrendo volevate scegliere un nome preciso che non era già usato in rete da altri utenti. Oggi grazie a questa guida scoprirete come trovare dei nomi utenti che non sono esistenti già sulla rete.
Il servizio online totalmente gratuito di nome NameChk permette di verificare se un nome utente che vorreste usare in internet è gia utilizzato in determinati social network, forum e pagine web oppure è disponibile.
Per usufruire di questo servizio dovete collegarvi alla relativa pagina web, copiando e incollando nella barra di navigazione del vostro browser web il seguente link.
Una volta che sarete collegati alla pagina ufficiale di NameChk, la prima cosa da fare è inserire il nome utente che vorreste usare in internet nel campo di testo con la voce “type username here” e successivamente dovrete fare click sul pulsante verde chk per avviare la procedura di verifica della disponibilità del nickname da usare sulla rete.
Infine al termine della verifica, apparirà una griglia con tutti i social network presenti in rete, compresi dei motori di ricerca e delle pagine, per quelli che saranno marcati in verde il nome utente è disponibile mentre per quelli evidenziati in rosso il nome utente da voi scelto è già stato usato, quindi non è più disponibile.