Photoshop è spesso utilizzato per modificare le proprie foto, ma ha delle ottime capacità di creare effetti strabilianti anche su formati di testo. L’effetto acqua che potete vedere in foto, è molto utile anche per eventuali volantini o per pubblicità.
Procuratevi una foto o un immagine in cui compaiano delle gocce d’acqua su uno sfondo a tinta unica, l’ideale sarebbe uno sfondo blu, ma non è necessario. Inserite il testo che più preferite con un carattere a vostra scelta, preferibilmente molto largo e dagli spigoli arrotondati per enfatizzare l’effetto liquido.
Inserito il testo dovrete modificare le impostazioni cliccando due volte sulla scheda di testo. Aggiungete per prima cosa la “Drop shadow” di colore nero nella modalità Multiply e con 84% di opacità; l’angolazione dovrà essere di circa -167°, la distanza 5 pixels, spread pari a 0% e le dimensioni circa 15 pixels. Aggiungete anche un’ “inner shadow” bianco con modalità normale e con la stessa angolazione della drop shadow. La distanza ora sarà di circa 8 pixels, choke all’11% e le dimensioni di 4 pixels.
Aggiungete anche l’ inner glow di colore celestino, molto più chiaro del colore del vostro sfondo. Modalità noise con opacità al 75% e noise 0. Impostate la tecnica su “più lieve” e selezionate “edge” impostando Choke a 0 e le dimensioni a 27 pixels. Selezionate anche “Bevel and Emboss” scegliendo l’inner bevel con tecnica “smooth” al 100% di profondità; le dimensioni dovranno essere di 2-4 pixels. L’angolatura dei riflessi sarà di -66° e 26° con le luci in modalità screen di colore bianco e le ombre in modalità multiply di colore nero
“Satin” dovrà essere in modalità multiply di colore azzurro, quanto più vicino al colore dello sfondo. Opacità al 50 % e con angolo di 19°; distanza 34 pixels e dimensioni 65 pixels. Infine lo “stroke” dovrà essere di 2 pixels con modalità “soft light” all’esterno. Per il riempimento selezionate il gradiente che sfuma dal nero al bianco. L’ultima cosa da modificare è l’opacità generale del testo che dovrà essere azzerata.