Come Creare Scritte di Cioccolato con Photoshop

Fare scritte di cioccolato può essere sia divertente che utile per decorare le tue fotografie e renderle molto più originali e caratteristiche. Creare un lavoretto del genere con Photoshop è davvero semplicissimo e le istruzioni da seguire sono poche e semplici. In qualche minuto potrai anche tu essere in grado di fare scritte del genere.

Il primo passo da fare per poter realizzare una scritta di cioccolato, è munirsi di un gradiente che abbia il colore del cioccolato. Apri un nuovo foglio su Photoshop che abbia 75 pixel sia di altezza che di larghezza e coloralo con il marrone utilizzando il secchiello. Dopo di che, salva il file in jpg. Apri il file che hai appena salvato e vai su “modifica”. Dal menù che appare scegli l’opzione “definisci pattern”.

Il secondo passo da fare, invece, riguarda direttamente la produzione della scritta. Apri l’immagine che vuoi decorare o un nuovo foglio bianco, o trasparente, con le dimensioni che preferisci. Seleziona lo strumento utile per scrivere testi e usa un qualsiasi tipo di colore (il colore che usi non è rilevante, perché in seguito cambierà). Adesso devi scrivere il testo al quale vuoi fare assumere la forma e il colore del cioccolato.

Il terzo passo da fare riguarda la modifica della scritta che hai appena inserito sull’immagine o sul nuovo foglio che hai aperto. Ora dirigiti sul menù in alto e clicca sulla parola “filtro”. Dal menù che appare seleziona l’opzione “disturbo” e clicca su “aggiungi disturbo”. Nella finestra che apparirà, inserisci un valore del 4% e imposta un distribuzione uniforme. Ora torna sulla parola filtro e clicca su “effetto chalk e charcoal”. Qui devi impostare per ogni parametro i seguenti valori in questa sequenza: 20 – 0 – 0.

Il quarto passo da fare prevede che tu ore debba dirigerti sul menù in alto e cliccare sulla voce “livello”. Poi clicca su “stile livello” e premi su “sovrapposizione pattern”. Adesso apparirà una piccola finestra all’interno della quale tu dovrai scegliere il pattern che hai creato all’inizio del processo, quello a cui hai dato il colore del cioccolato. Dopo aver scelto il pattern, impostalo con l’opzione “sovrapponi”.

Il quinto e ultimo passo consiste nel selezionare la scritta presente. Ora vi di nuovo su “livello”, clicca nuovamente su “stile livello” e imposta un’ombra esterna che abbia un’opacità dell’80%, una distanza di 1 con estensione 0 e con dimensione 4. Il disturbo deve essere del 5%. Ora dirigiti su “smusso ed effetto rilievo”. Qui devi dare alla profondità un valore di 246, la dimensione deve essere di 6 px e l’attenuazione di 16 px. L’angolo e l’altitudine devono essere rispettivamente di 120° e di 30°. Il resto lascialo uguale e imposta l’opacità su 28%.