Se avete una foto, un immagine o un oggetto non scalato che volete riportare ad una dimensione reale in autocad sarà possibile farlo e renderlo una parte o la base dei vostri disegni e progetti. Per esempio un orto foto potrà diventare la base su cui inserire la vostra planimetria.. consultate questa guida!
Inserisci la tua immagine in autocad utilizzando la barra degli strumenti in alto, inserisci immagini e riferimenti raster, andare a selezionare il percorso dell’immagine a seconda di dove l’avete salvata. Confermare con “invio” o “ok” (a seconda delle versioni di autocad che utilizzate), cliccando sullo schermo l’immagine sarà inserita utilizzando come punto base quello in cui si ha cliccato. Premere “invio” e l’immagine compare.
A questo punto non sappiamo ancora in che scala è la nostra immagine. Se stiamo utilizzando ad esempio un ortofoto, dobbiamo cercare di rincondurci ad una misura di cui siamo sicuri. Ad esempio, una strada a due corsie è larga solitamente 8 mt e un marciapiede 1.50 mt. Supponiamo di volere utilizzare la larghezza del marciapiede come oggetto base per scalare l’immagine. Di base autocad disegna in millimetri.
Con il comando “scala” che troviamo sulla sinistra della barra dei comandi, andiamo a selezionare l’immagine di base da scalare. Diamo “invio”. Come punto base andiamo a cliccare sul punto iniziale dell alinea (che dovrà coincidere con quello dell’oggetto di base, nel nostro caso il marciapiede). Digitiamo sulla tastiera “R” (che significa riferimento) e torniamo con il mouse a cliccare sul punto base precente. Andiamo subito a cliccare sul punto di larghezza del marciapiede sull’ortofoto e subito dopo su quello della linea collocato a 1500 mm di distanza dal base. Ecco fatto.. la nostra immagine è scalata.
Ora abbiamo un’immagine in scala in millimetri su cui possiamo misurare distanze o impostare i nostri disegni e progetti. Con il comando “misura” della barra degli strumenti “interroga” sarà possibile misurare le misure per controllarle. Se per comodità si volesse avere l’immagine in metri e non in millimetri sarà possibile riutilizzare il comando scala, cliccare in un punto qualsiasi sullo schermo come “punto base” e digitare 0.001 come fattore di scale.. l’immagine ora è scalata in metri e potrà essere utilizzata o ricalcata come base per planimetrie progettuali o di tutti i disegni cui abbiate bisogno.