Come Ottenere Carta Postepay

Capita sempre più spesso di effettuare acquisti online e io, personalmente, nonostante la tecnologia che avanza non nutro particolare fiducia nei pagamenti via internet. Ho ancora il terrore che, nonostante mi si assicuri che la transazione è sicura, qualcuno possa entrare in possesso dei dati della mia carta di credito. Allora che fare? La cosa migliore è avere a disposizione un mezzo che permetta, nel peggiore dei casi, di perdere il minore importo possibile. Una delle carte migliori è la postepay: vediamo come ottenerla.

Il primo passo è recarsi presso un ufficio postale. Sono presenti più di mille uffici su tutto il territorio italiano, quindi è sufficiente trovare quello che vi è più comodo e che si trova più vicino a voi. Se siete minorenni dovete essere accompagnati da un genitore e potrete comunque ottenere la postepay junior.

Dovete essere muniti di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale. Il personale delle poste farà la fotocopia dei vostri documenti per allegarli alla pratica e al contratto di sottoscrizione della tessera.

Vi verrà consegnato un modulo da compilare, oppure se l’impiegata/o è molto gentile e ha il tempo di farlo lo compilerà al posto tuo. I dati da indicare sono: cognome e nome, codice fiscale, sesso, luogo di nascita (città, provincia e nazione), indirizzo di residenza (città, via,cap, provincia e nazione), recapito telefonico fisso e/o cellulare e dati del documento di identità. In una sezione apposta possono essere indicati gli stessi dati se a richiedere è un minorenne.

Ci saranno poi da apporre alcune firme sul contratto e versare cinque euro per il rilascio della carta più un tot per il primo versamento. La carta si attiva dopo la prima carica, quindi conviene effettuarla contestualmente alla richiesta (bastano anche altre cinque euro). Attenzione però ad avere contanti perchè la postepay non è ricaricabile con il bancomat.

Ritirate la busta contenente la carta, la busta contenente il codice segreto e la copia del contratto firmato.

La carta può poi essere ricaricata, come spiegato in questa guida su Ilgio.net, in vari modi.