Convertire MKV in AVI

Oggi vi presento una guida che vi spiega come convertire facilmente e velocemente i video Matroska MKV nei formati Avi (DivX o Xvid), Mp4, MPG, WMV o altri formati. Vi basterà un unico software, completamente gratuito, che abbiamo presentato pochi giorni fa qui in Generazione Internet: si tratta di Format Factory.

La conversione dei video MKV, con questa guida, verrà notevolmente semplificata rispetto alle altre guide disponibili in Rete: dovrete installare un solo programma e seguire queste semplici istruzioni.

Nell’esempio riportato di seguito, abbiamo convertito un video .mkv (34.2 MB) nel formato Avi con codec video Xvid e codec audio Mp3.
Scaricare, installare sul proprio computer ed avviare Format Factory;
Sulla parte sinistra, nella sezione “Video”, selezionare “Tutti verso AVI“;
Nella nuova finestra, cliccare “Impostazioni Destinazione” e selezionare “Personalizza” dal menù della sezione “Profilo”;
Nell’area dedicata alle impostazioni, nella categoria “Flusso Video”, individuare la voce “Codifica Video” ed impostarla su “XVID“;
Alla categoria “Flusso Audio”, individuare la voce “Codifica Audio” ed impostarla su “MP3“;
Premere “OK” per confermare le modifiche;
Sulla destra, cliccare “Aggiungi File” e selezionare il video .mkv che si vuole convertire;
Una volta caricato nella lista, premere “OK” per confermare e tornare alla finestra principale di Format Factory;
Cliccare il bottone “Vai” dal menù principale, posizionato in alto, per avviare la conversione del video e seguire il progresso dell’operazione dall’apposita barra.
Una volta completato il processo di conversione, cliccare “Cartella di Destinazione” per andare a prelevare il video convertito in Xvid!

La velocità di conversione dipende dalla dimensione del video originale e dalle impostazioni di conversione: maggiore è la qualità di conversione, maggiore è il tempo richiesto. Format Factory, durante il nostro test, si è comportato davvero bene: operazione fluida e relativamente veloce; per maggiori informazioni sul software e conoscere le altre sue funzionalità, potete leggere la recensione che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa.

L’esempio che avete appena seguito è valido anche per altri tipi di conversione, come DivX, WMV ed MP4, semplicemente adattando le impostazioni video ed audio in base al formato desiderato. Se incontrate qualche problema non esitate a lasciare un commento con la vostra richiesta, eventualmente descrivendo in dettaglio gli errori riscontrati.